U.O. di Endocrinologia

Il reparto di Endocrinologia è attivo dal giugno 1998.

Viene svolta attività di assistenza in degenza ordinaria , in regime di DH e in ambulatorio.

Sono disponibili otto posti letto, con possibilità di ricovero sia di pazienti adulti sia di piccoli in età pediatrica.

L’indicazione al ricovero viene generalmente posta nel corso di una visita presso uno degli ambulatori del reparto; spesso si concorda la necessità del ricovero dopo un colloquio, anche telefonico, con il medico curante.

L’Ospedale ha un Servizio di Accettazione per i ricoveri non urgenti, al quale viene sottoposta l’indicazione al ricovero, che si prende cura di avvertire i pazienti nel momento in cui si rende disponibile il posto di degenza.

Le visite ambulatoriali, in regime di convenzione con il SSN, vengono effettuate ogni giorno, dietro prenotazione; questa può essere fatta anche per telefono.

Gli ambulatori sono in funzione ogni giorno, dal lunedì al venerdì.

I bambini e gli adulti vengono visitati in ambulatori diversi.

Sono attivi ambulatori specializzati per patologia (basse stature, eccesso di peso, precocità e ritardi puberali, malattie della tiroide, ambulatorio delle malattie dei surreni, ambulatorio dell’ipofisi, irsutismo, ipertensione). Presso il nostro ambulatorio è possibile eseguire, oltre alle visite mediche, le ecografie della tiroide e della pelvi, l’agoaspirato tiroideo con ago sottile (FNAB) e il successivo esame citologico. Quest’ultimo viene effettuato presso il servizio di Anatomia Patologica, dove vengono inviati i vetrini preparati nel nostro ambulatorio.

Nel nostro Ospedale è in attività un Servizio di Medicina Nucleare che consente di eseguire le valutazioni funzionali in vitro (dosaggi ormonali) e in vivo (scintigrafie delle ghiandole con i "traccianti" necessari).

Siamo in continuo contatto e in collaborazione con i medici di questi Servizi, per mettere in comune le nostre competenze ed esperienze allo scopo di migliorare continuamente la capacità diagnostica.

Power by Olomedia www.olomedia.it © 2009