Info Patologie


Ricerca  
   

Ipofisi

L’ipofisi è la formazione più importante del corpo umano; la sua funzione è quella di regolare, dirigere, il funzionamento delle altre ghiandole dell’organismo.

Tiroide

E’ una ghiandola situata nella porzione anteriore del collo, del peso di pochi grammi in condizioni normali.

Paratiroidi

Le paratiroidi secernono il paratormone (PTH). Il PTH ha il compito di mantenere nella norma i livelli del calcio nel sangue. Il calcio è determinante per consentire che l’impulso nervoso ai muscoli avvenga regolarmente e, in ultima analisi, che i muscoli si possano contrarre in modo regolare.

Surreni

La loro funzione è di secernere ormoni che aiutano l’organismo nei momenti di stress.
Gli ormoni principali secreti dai surreni sono il cortisolo, l’aldosterone e l’adrenalina. Il cortisolo e l’adrenalina determinano le risposte dell’organismo allo stress, l’aldosterone concorre nel mantenere i livelli di pressione arteriosa.

Ipertensione

L’aumento dei valori della pressione nelle arterie determina, con il passare del tempo, il danneggiamento delle pareti delle arterie stesse; in questo modo si verifica una progressiva riduzione dell’afflusso di sangue agli organi, con successivo deterioramento delle loro funzioni.

Bassa Statura

Si parla di bassa statura quando l’altezza di un bambino è al di sotto del 3° centile.

Irsutismo

L’aumento della peluria corporea è un problema frequente , di particolare rilievo sia dal punto di vista strettamente medico sia da quello soggettivo della paziente. Esso si può presentare in qualunque periodo della vita ed è sempre necessario studiare la funzione delle ghiandole che possono essere interessate in questa patologia.

Obesità

L’eccesso di peso è una patologia di crescente incidenza nel mondo occidentale. I grandi cambiamenti dello stile di vita avvenuti dopo l’ultima guerra mondiale, dovuti alla sempre maggiore disponibilità economica, hanno portato ad un progressivo incremento dell’assunzione di calorie, da parte di cittadini appartenenti ormai a ogni livello sociale, con la conseguenza di aumentare sempre più il peso corporeo medio.

 
Power by Olomedia www.olomedia.it © 2009